martedì 2 febbraio 2016

POST N.279 - Barriere antirumore (fotovoltaiche?)

AM Rimini dichiara che lungo il tracciato verranno collocate delle strutture fonoassorbenti (estratto sotto riportato).


Il livello sonoro del passaggio di un treno misurato in decibel secondo questa tabella (fonte wikipedia) si attesta sui 90 dB


Dal PSC (Piano strutturale Comunale) di Riccione si rileva che il SEL (livello di rumore continuo della durata di un secondo relativo al passaggio di un treno) è tra i 97.3 e 100.6 (dBA)


Riporto qui due video con audio sia di un treno passeggeri che merci:

Frecciabianca



Treno merci

Sicuramente quindi la realizzazione di barriere antirumore dovrebbe rappresentare un valido supporto contro l'inquinamento acustico (rimane da chiarire la posizione delle barriere nel caso in cui la quota della ferrovia non sia la stessa del TRC).

Come suggestione riporto alcune ricerche che ho fatto in relazione alle cosiddette barriere antirumore con dispositivo fotovoltaico.

A questo link si trova una selezione di realizzazioni effettuate in diversi paesi compresa l'Italia

Photovoltaic noise barriers


Secondo il mio gusto estetico sono rimasto molto colpito da un'applicazione recente in Germania (2013) nella città di Monaco; si tratta di barriere trasparenti antirumore con annesso impianto fotovoltaico (7.544 kw).




Chiaramente si tratta di suggestioni, occorre verificare la normativa applicabile, le problematiche tecniche e non solo quelle economiche, ma l'ipotesi soprattutto in futuro a mio avviso è da prendere in considerazione vista la riduzione dei costi e l'incremento di produttività degli impianti medesimi.

Considerando il TRC come un'infrastruttura di mobilità, il miglioramento della redditività non dovrebbe quindi essere dato esclusivamente dalla redditività del traffico filoviario, quanto anche dal contributo delle componenti non filoviarie nelle quali questa ipotesi si colloca.

Nessun commento:

Posta un commento