venerdì 27 novembre 2015

POST N.254 - Adesso guardiamo avanti

Anche oggi CorriereRomagna edizione Rimini-San Marino parla del TRC. Anche se il titolo principale fa riferimento ad altro già precedentemente affrontato (penali per ritardi), pongo in evidenza alcuni elementi che riguardano il TRC molto da vicino nel prossimo futuro, ed in particolare:

pagina 3 CorriereRomagna venerdi 27 novembre 2015 



- "Le prime prove arriveranno entro il prossimo anno ed entro questo anno si sceglieranno i nuovi mezzi".
Non si capisce quindi se i mezzi scelti sono gli Hess Swisstrolley 4 oppure si sta effettuando una selezione. Per quanto riguarda questo punto ho effettuato una ricerca di tutte le piattaforme che montano sistemi elettrici della Vossloh Kiepe 

-"...E' una tecnologia (il sistema a guida ottica) meno ottimale perchè aiuta solo al momento dell'accostamento alla fermata e già sopra i 30 kilometri orari perde la sua efficacia".
Con questo abbiamo capito che il sistema di guida ottica verrà montato solo per l'accosto alla banchina. Per quanto riguarda la velocità massima indicata dal costruttore si parla di 70 km/h, la differenza rispetto ai 30 km/h mi sembra notevole.
Qui ad esempio il video del filobus di Castellon che monta la guida ottica sul Civis mi sembra che vada ai 50 km/h ma il percorso non è protetto e quindi è la sua velocità massima
https://www.youtube.com/watch?v=MizI1QelqTg

-"Prima di applicare il sistema, si vedrà come funziona a Bologna dove è stato provato sui filobus Crealis Neo, inaugurati a giugno. Una volta arrivato il responso, il TRC riminese deciderà se montare la tecnologia o meno".
Si attende la verifica del sistema montato a Bologna; pero' da quanto c'è scritto sembrerebbe che la stazione appaltante puo' decidere in autonomia anche di non montare il sistema di guida ottica. Per quanto riguarda questo punto ho effettuato una ricerca dei vari sistemi di guida e di accosto (dagli elettronici ai manuali).

Nessun commento:

Posta un commento