domenica 8 novembre 2015

POST N.251 - Zona Porto a Riccione e i "semafori" - ipotesi 2

Come noto AM Rimini ha comunicato che in periodo estivo la frequenza base sarà del 10 minuti con potenziamento a 7,5 minuti (vedi sotto)


Questo significa che, se il percorso dura 23 minuti e ci sono due direzioni da servire, quando la frequenza è 15 minuti i mezzi in circolazione teoricamente sono 3 (4); quando la frequenza è 10 minuti sono 5 e quando è 7, 5 minuti sono 6 (7) (probabilmente dal punto di vista pratico nel tracciato sono 4-6-8 a seconda dell'ipotesi). 
In totale i mezzi comprati sono 9.

L'ipotesi del Comune di Riccione prevede il trasporto a raso quindi occorrerà spostare la fermata Porto di almeno 50 metri (verso Rimini) con restringimento della carreggiata.

La distanza quindi tra la fermata porto ed il capolinea di Riccione sarà di metri 679 metri complessivi (sotto sono indicate le distanze relative al progetto originale a cui aggiungere 50 metri).


Esiste un'unica corsia quindi ipotizziamo che quando arriva un mezzo trc alla fermata, allo stop di questo mezzo parte un altro mezzo trc in direzione opposta (perchè appunto la sezione tra quella fermata e la successiva è stato liberato).

Andando a 30 km/h (ho ridotto la velocità perchè va a raso e inoltre ci sono diverse intersezioni e manovre da fare) in un minuto faccio 500 metri.

Se devo fare 680 metri ci metto quindi 81,6 secondi. In questa ipotesi quindi un mezzo trc dalla fermata Porto arriva al capolinea di Riccione. Appena arrivato partirà il mezzo in senso opposto che ci metterà atri 81,6 secondi.

Occorre aggiungere un tempo di sicurezza per lo scatto dei semafori rossi minimo (molto scarso) di 45 secondi (ad esempio una vettura che è già all'interno della sezione zona via dei mille  che deve superare la rotatoria lato monte e andare verso viale Rimini) 

Alla fine il tempo di semaforo rosso sarà di 208,2 secondi pari a 3 minuti e 28 secondi.

Il problema che emergerebbe è che l'unica corsia raddoppia di fatto i tempi di passaggio e la sezione contiene numerose intersezioni e non un semplice passaggio semaforico.

Con una frequenza di 7 minuti e 30 secondi il tempo di stop in questa ipotesi sarebbe di 3 minuti e 28 secondi e un tempo di verde di 4 minuti e 2 secondi.

Con una frequenza di 10 minuti il tempo di stop è sempre di 3 minuti e 28 secondi, mentre il tempo di verde è 6 minuti e 32 secondi.



In caso di anomalie, errori o altre ipotesi vogliate segnalarmelo.

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