domenica 4 ottobre 2015

POST N.232 - Modifica fermate con piattaforma centrale

Il fallimento della società produttrice del Phileas e la sostituzione con un automezzo con guida ottica comporta la modifica delle fermate con banchina centrale.
.."Con il fallimento della società APTS produttrice del Phileas, la stazione appaltante ha dato mandato di valutare tutti gli aspetti tecnici riferiti alla tecnologia di guida assistita di tipo ottico (in luogo di quella magnetica del Phileas).

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.."Le analisi svolte hanno permesso di verificare che il progetto esecutivo in corso di realizzazione risulta essere geometricamente idoneo per essere percorso da qualsiasi mezzo omologato ai sensi del Codice della Strada, mentre la sostituzione del materiale rotabile già prescelto (e l’abbandono delle sue caratteristiche peculiari) richiede la rinuncia dello schema di fermata a piattaforma centrale con modifica e revisione dell’allestimento dei marciapiedi di attesa attraverso la realizzazione, per tutte le fermate, di banchine contrapposte.

Con la realizzazione di fermate con larghezza trasversale pari a 7,00 m, si è attuato in pratica l'adeguamento delle sezioni stradali a quanto previsto dal Codice della Strada lungo l’intero percorso che consente la realizzazione di un sistema di Bus Rapid Transit su sede dedicata interamente protetta indipendentemente dall’installazione di sistemi di guida assistita.

Si è poi proceduto a verificare con esito positivo la possibilità di dimensionamento planimetrico delle banchine per consentire l’utilizzo del sistema di guida assistita di tipo ottico.

Ciò consente di confermare la validità del sistema di trasporto TRC dal punto di vista infrastrutturale e, quindi, di proseguire la realizzazione della via di corsa secondo il progetto originario, mentre occorrerà procedere alla revisione progettuale delle banchine di fermata per permetterne l’utilizzo al veicolo che verrà individuato in luogo di quello di produzione dell’azienda A.P.T.S..
A seguito delle risultanze dell’analisi progettuale svolta dalla Committenza, il Responsabile Unico del Procedimento il 22.12.2014, invitava la Direzione Lavori alla prosecuzione delle attività lavorative di realizzazione dell’infrastruttura per le parti non confliggenti con le specifiche tecniche dipendenti dal veicolo"..
Tratto da bilancio 2014 AM Rimini



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